sp_mid

20° FABARIA RALLY - La Focus WRC Magneti Marelli di Luca Pedersoli all'attacco in Sicilia

Leggi tutto...Dopo le tre vittorie stagionali ottenute al Rally del Ciocco, al Rally della Marca ed al Rally Appennino Reggiano, Luca Pedersoli e Matteo Romano sono in procinto di partire per la Sicilia con il dichiarato intento di vincere la gara agrigentina a bordo della Focus WRC Magneti Marelli e di conquistare così la vittoria del Trofeo Rally Asfalto 2010, la cui classifica generale lo vede attualmente in testa a pari punti con il comasco Felice Re. Come è noto, infatti, il Fabaria Rally (a cui è stato assegnato dalla CSAI il coeff. 1,5) è l’ultima gara del TRA 2010 ed i due pretendenti al titolo si giocheranno il campionato con il risultato che conseguiranno nella gara siciliana.

In questa occasione il forte pilota bresciano tenterà di sovvertire il risultato del Campionato Mondiale Rally 2010, ponendosi come obbiettivo quello di battere, al volante della Ford Focus WRC, la performante Citroën C4 WRC che la squadra ufficiale francese metterà a disposizione del suo diretto avversario per l’ultimo appuntamento della serie tricolore.

“Finalmente termina questa lunghissima stagione agonistica e, a seguito dell’annullamento del Rally Taormina - Messina, ci troviamo costretti a giocarci il titolo tricolore con il risultato di una sola gara: la matematica dice infatti che chi vincerà il Fabaria Rally avrà vinto il Campionato e sicuramente non lascerò nulla di intentato per provarci fino all’ultimo metro dell’ultima Prova Speciale” ha dichiarato un determinato Luca Pedersoli, in procinto di partire per la Sicilia “La mia Ford Focus WRC Magneti Marelli gommata BF Goodrich si è comportata benissimo nell’arco di tutto il campionato ed il Team Vieffecorse sta impegnandosi al massimo per consentirmi di raggiungere l’obbiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione. Certamente il mio diretto avversario non mi renderà la vita facile e si presenterà al via con la vettura Campione del Mondo: dovrò attaccare dal primo all’ultimo metro di gara per portare a casa sia la vittoria che il titolo tricolore. La gara agrigentina mi piace molto e - dopo la vittoria assoluta dello scorso anno - confido nel caloroso supporto dei miei tanti fans siciliani per tentare di ripetere l’impresa”.

II programma del rally agrigentino prevede le verifiche tecniche e sportive nella mattinata di sabato 4 dicembre e, a seguire, lo shakedown lungo la S.P. 3 Favara - Crocca. In serata, dopo la partenza da Favara (AG) alle 19.01, è prevista un’inedita Prova Spettacolo di poco più di 5 km. sulla pista del Kartdromo Concordia - Valle dei Templi. La gara vera e propria scatterà alle 7.01 di domenica 5 e vedrà i concorrenti affrontare ulteriori dodici Prove Speciali (quattro differenti da ripetersi in tre occasioni, per complessivi 115 km. di tratti cronometrati). L’arrivo finale è fissato in Viale della Vittoria ad Agrigento per le ore 20.00 dello stesso giorno.

 

Ufficio Stampa Vieffecorse

Trofeo Rally Asfalto 2010 - Classifica dopo la settima gara

1.  Luca Pedersoli - Matteo Romano                    Ford Focus WRC                             52 punti
2.  Felice Re - Mara Bariani                                       Citroën Xsara WRC                          52 punti
3.  Paolo Porro - Paolo Cargnelutti                           Ford Focus WRC                              13 punti
     Alessio Pisi - Marco Pollicino                               Peugeot 207 S2000                           13 punti
     Alfonso Di Benedetto - Simona Palmisano         Peugeot 207 S2000                           13 punti
6.  Totò Riolo - Carlo Canova                                   Citroën Xsara WRC                          10 punti
     Maurizio Ferrecchi - Fulvio Florean                     Ford Focus WRC                              10 punti
8.  Giorgio De Tisi - Rudy Pollet                                Citroën Xsara WRC                            6 punti
     Matteo Musti - Claudio Biglieri                              Peugeot 307 WRC                              6 punti
     Massimo Gasparotto - Renato Bizzotto               Citroën Xsara WRC                            6 punti

8° RALLY LEGEND Luca Pedersoli regala spettacolo con Peugeot 206 WRC Magneti Marelli

Brescia, 11 ottobre 2010

Leggi tutto...A pochi giorni dalla partenza per la Sicilia, dove disputerà la penultima gara del Trofeo Rally Asfalto 2010 con la consueta Ford Focus WRC, Luca Pedersoli - per l’occasione affiancato da Dino Maggioni, AD Magneti Marelli Checkstar - al volante della sua Peugeot 206 WRC nei colori Magneti Marelli ha purtroppo visto interrotta la sua rincorsa al podio finale dell’edizione 2010 di Rally Legend a soli centro metri dalla fine dell’ultima P.S., dopo una combattutissima sfida con alcuni tra i protagonisti della storia del rallysmo internazionale degli ultimi decenni.

La manifestazione sanmarinese ha comportato un doppio impegno per gli uomini Magneti Marelli nelle fasi di messa a punto dell’elettronica: infatti, sia la Lancia Delta HF messa a disposizione di Pedersoli dal Team Astra che la Peugeot 206 WRC ex-Panizzi curata da Vieffecorse con cui il driver bresciano ha preso il via sono accomunate dal medesimo “cuore” elettronico, a conferma del fatto che gli anni passano ma la tecnologia d’avanguardia porta sempre il nome dell’Azienda milanese. Fin dallo start della prima P.S. Pedersoli non si è certo risparmiato e - lungo tutte e dieci le Prove Speciali in programma - ha regalato al folto e competente pubblico presente a bordo strada “numeri” d’alta scuola alternati a prestazioni di vertice in classifica: solo una defaillance meccanica a pochi chilometri dall’arrivo ha infatti impedito all’equipaggio Magneti Marelli di conseguire una meritatissima terza piazza assoluta.

“La mia partecipazione a Rally Legend in qualità di testimonial Magneti Marelli ha rafforzato ancor più il mio fantastico rapporto con questa Azienda, che con enorme passione segue la mia stagione nel Trofeo Rally Asfalto di quest’anno e, per questa ragione, anche la scelta delle mie vetture ha avuto come comune denominatore il marchio Magneti Marelli. Sia la Lancia Delta Gr. A che la Peugeot 206 WRC - entrambe pluri-vittoriose nel World Rally Championship - hanno infatti avuto l’elettronica Magneti Marelli come “cuore” pulsante e come elemento tecnologico fondamentale per il conseguimento dei loro successi” ha dichiarato con estrema convinzione Luca Pedersoli al suo rientro a San Marino “Più che una competizione vera e propria, Rally Legend è un evento mediatico e spettacolare di notevole spessore: la bellezza delle vetture al via, i nomi dei piloti che le guidano ed il calore del pubblico lungo le P.S. sono gli “ingredienti” di questa autentica celebrazione del rallysmo e per questo il riscontro cronometrico passa in secondo piano. Sono estremamente orgoglioso di aver portato in gara ancora una volta i colori Magneti Marelli, la cui storia costituisce da anni uno dei capitoli più importanti nella storia del’automobilismo sportivo ed ha contribuito in modo determinante al progresso tecnologico che deriva dalle competizioni”.

Ufficio Stampa Vieffecorse

8° Rally Legend - Classifica finale

1.    François Delecour - Dominique Savignoni Peugeot 206 WRC 59’32”5

2.    Fabrizio Tabaton - Maurizio Imerito Peugeot 206 WRC + 28”0

3.    Didier Auriol -Thierry Barjou Toyota Celica St 205 + 1’35”5

4.    Simone Romagna - Luca Addondi Lancia Delta 16V + 2’29”5

5.    Manrico Falleri - Sauro Farnocchia Lancia Delta 16V + 2’30”9

6.    Marco De Marco - Paolo Potera Ford Sierra Cosworth + 4’25”2

7.    Roberto Di Giuseppe - Stefano Di Giuseppe Lancia Delta HF + 4’25”5

8.    Stefano Rosati - Sergio Toccaceli Talbot Lotus + 5’04”6

9.    Stefano Romagnoli - Valentina Rossi Ford Sierra Cosworth + 5’24”8

10.   Martin Haring - Stefan Schork Opel Manta GT/E + 5’35”9

30° RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA - La Focus Magneti Marelli di Luca Pedersoli è pronta per l'attacco finale

Leggi tutto...Dopo la terza vittoria stagionale ottenuta al Rally Appennino Reggiano disputatosi a fine giugno, Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus Magneti Marelli sono pronti per affrontare l'impegnativa sfida sulle strade dolomitiche delle valli di Castrozza e Primiero. L'equipaggio bresciano, portacolori della Scuderia Mirabella Mille Miglia, deve difendere il consistente vantaggio di 10 punti maturato sul diretto inseguitore e - possibilmente - tentare di incrementarlo ulteriormente: a partire dalla prossima gara, infatti, si dovrà iniziare a scartare il peggior risultato ottenuto (ad oggi costituito per Pedersoli dai 6 punti marcati al Targa Florio con il terzo posto nella classifica finale) e bisognerà cercare di contenere il ritorno dell'avversario.

In occasione della gara trentina, la livrea della Focus WRC di Luca Pedersoli, oltre al marchio Magneti Marelli Checkstar, si arricchirà anche del logo "Faccia da Coyote", collegato alla nuova campagna pubblicitaria del localizzatore GPS di autovelox (fissi, mobili e tutor) distribuito da Magneti Marelli. Coyote è l'unico localizzatore che si aggiorna senza dover essere connesso al computer di casa, funziona secondo una logica di community ed è dedicato a chi desidera viaggiare in libertà e in sicurezza.

"Il successo a Reggio Emilia ha contribuito ad incrementare il nostro vantaggio sull'unico rivale rimasto in corsa per il titolo ed ora sta a noi il compito di gestirlo al meglio a sole tre gare dal termine del campionato, visto che dopo questa gara si dovrà iniziare ad effettuare gli scarti previsti dal regolamento" ha dichiarato Luca Pedersoli a poche ore dalla partenza per San Martino di Castrozza "Lo scorso anno su queste strade ho concluso la gara in terza posizione, a conferma del particolare feeling trovato con le bellissime Prove Speciali che l'hanno resa celebre negli anni e quest'anno mi presento al via con tutt'altra vettura: confido di riconfermarmi ai piani alti della classifica in vista degli ultimi due appuntamenti che ci aspettano in Sicilia dopo l'estate. La mia vettura è stata oggetto di un attento controllo della meccanica da parte dei tecnici del Team Vieffecorse per permettermi di essere al top sia come competitività che come affidabilità. Non va inoltre dimenticato l'importante contributo che deriverà dalle coperture BF Goodrich, che in questa gara hanno sempre dimostrato di essere particolarmente performanti. In sintesi, ritengo sussistano tutti gli elementi tecnici per una gara di vertice e noi daremo il massimo perché lo sia fino in fondo".

Il programma della gara prevede verifiche e shakedown in località Imer nella mattinata di venerdì 16 luglio, mentre in serata è prevista la disputa della classica Prova Spettacolo nel piazzale "Rosalpina" a San Martino di Castrozza (1,90 km., con partenza poco dopo le ore 20.00). La gara riprenderà alle 7.01 di sabato 17 con otto impegnative Prove Speciali (quattro differenti, ognuna da ripetere in due occasioni, per ulteriori 118 km. di tratti cronometrati) ed avrà termine alle ore 18.40 nel centro della cittadina dolomitica.

30° RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA - La Focus Magneti Marelli di Luca Pedersoli costretta al ritiro

Leggi tutto...Dopo la tre vittorie stagionali ottenute al Rally del Ciocco, al Rally della Marca ed al Rally Appennino Reggiano, Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus Magneti Marelli avevano presso il via a San Martino di Castrozza con la ferma intenzione di confermare il proprio vantaggio in classifica nei confronti del diretto rivale per il titolo ma il risultato odierno "mescola"

nuovamente le carte ed a decidere l'esito del Trofeo Rally Asfalto 2010 sarà ancora il Rally Fabaria (quest'anno con coefficiente 1,5). Al "debutto" come testimonial del dispositivo Coyote distribuito da Magneti Marelli, Luca Pedersoli ha infatti terminato anzitempo la gara dolomitica a causa di una leggera "toccata" nel corso del primo passaggio sulla temutissima P.S.

"Manghen" che ha provocato la rottura del braccetto dello sterzo della ruota anteriore destra ed il conseguente stop anticipato dell'equipaggio bresciano.

"Sapevamo che la gara dolomitica sarebbe stata determinante per chiarire come ci saremmo presentati al via degli ultimi appuntamenti del Campionato:

purtroppo con il ritiro odierno vedo azzerato il mio vantaggio e quindi ci giocheremo la vittoria finale in occasione del Rally Fabaria a metà ottobre, visto il rinvio del Rally Taormina in programma alla fine di agosto" ha dichiarato Luca Pedersoli al suo rientro a San Martino di Castrozza "Dopo la brillante terza posizione ottenuta qui lo scorso anno con la Peugeot 206 WRC, contavo di poter fare nuovamente una gara di vertice ma così non è

stato: a soli due chilometri dallo start della prima Prova Speciale di oggi ho toccato con il posteriore un cordolo all'esterno di un tornante e l'urto ha fatto girare la mia auto su se stessa, facendola andare a sbattere contro un terrapieno. La conseguenza è stata fatale: ruota "aperta" e gara finita lì, senza alcuna possibilità di proseguire: un vero peccato, ma le gare sono fatte così ed un errore come quello odierno nell'arco di un'intera stagione intera "ci sta", non si può stare certo a recriminare o a chiedersi cosa sarebbe successo senza quanto è successo oggi".

Il prossimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto 2010 avrebbe dovuto essere il Rally Taormina - Messina, in programma per i giorni 27 e 28 agosto a Taormina (CT) ma la gara è stata rinviata a novembre: toccherà quindi al Rally Fabaria in calendario alla metà di ottobre il compito di "dirimere" la contesa tra i due pretendenti al titolo.

34° RALLY APPENNINO REGGIANO - Luca Pedersoli vince la gara ed aumenta il vantaggio nella classifica del TRA

Leggi tutto...Gara tutta all'attacco per Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus Magneti Marelli: fin dalla prima Prova Speciale disputata ieri sera, infatti, il pilota bresciano ha imposto il suo ritmo ed ha vinto ben sei P.S. sulle nove in programma, concludendo il sesto appuntamento di Campionato in prima posizione assoluta per la terza volta dall'inizio della stagione. Il risultato acquisito oggi a Reggio Emilia permette a Pedersoli di fare un ulteriore passo avanti nella lotta per il titolo: la vittoria odierna, infatti, porta a 10 punti il suo vantaggio sul diretto inseguitore a sole tra gare dal termine del campionato.

"Sono ritornato sulle Prove dell'Appennino Reggiano dopo 14 anni (dai tempi del Trofeo 500, n.d.r.) ed ho nuovamente apprezzato le strade che caratterizzano questa gara: ne avevo un ricordo sbiadito dal tempo ma il feeling è stato immediato ed i tempi fatti registrare oggi lo dimostrano ampiamente" ha dichiarato Luca Pedersoli sulla pedana d'arrivo nel centro di Reggio Emilia "Il vantaggio nei confronti del mio diretto rivale è aumentato di altri due punti, che torneranno utilissimi nel momento in cui si dovrà iniziare ad effettuare gli scarti previsti dal regolamento. Anche in questa occasione ritengo doveroso rendere partecipi del risultato sia il Team Vieffecorse che BF Goodrich: come sempre la squadra ha lavorato in modo egregio, mettendomi a disposizione una vettura molto performante e perfettamente bilanciata, mentre la Casa francese - come dall'inizio della stagione -mi ha fornito un "ventaglio" di mescole ideale per questa tipologia di strade. Questa è la dimostrazione che il lavoro di squadra "paga" sempre: quando tutte le componenti lavorano con un unico obbiettivo, il risultato non può che essere come quello odierno e contiamo di proseguire così fino al termine di questa avvincente sfida tricolore!".

Il prossimo appuntamento del TRA 2010 (il settimo della serie) è in programma nei giorni 16 e 17 luglio a San Martino di Castrozza per il trentennale dell'omonima gara: lo scorso anno Pedersoli concluse la gara in seconda posizione assoluta, a dimostrazione del particolare feeling che lo lega alla gara dolomitica, e le lecite aspettative sono quelle di poter incrementare ulteriormente il vantaggio in classifica.